Scelta del tema e della location (Parte 1). Erika Consiglia…

Il tema e lo stile del matrimonio sono elementi da scegliere con cura e sono strettamente legati alla scelta della location. Questa scelta riguarda la riuscita finale del nostro wedding day. Pur essendo una cosa personale che dovrebbe essere immediata, in realtà è molto difficile.

Le coppie, spesso, hanno difficoltà a comprendere che tipo di matrimonio fa veramente per loro. E’ facilissimo che una coppia confonda ciò che gli altri hanno definito “un matrimonio da sogno” con quello che per loro è un “matrimonio da sogno”.

Quando incontro le coppie, per facilitare e guidare questa scelta, cerco di conoscere meglio i futuri sposi, i loro gusti, che lavoro fanno nella vita, gli hobby, i colori che preferiscono, con quale stile arrederanno casa e, soprattutto, cosa immaginano per il giorno del loro matrimonio. Incrociando queste informazioni riesco a desumere le indicazioni basilari per cominciare a fare loro delle proposte di tema e di stile. All’inizio sono scelte generiche che verranno affinate con la scelta della location.

Faccio un esempio concreto: dal colloquio con i futuri sposi risulta che la coppia ama gli ambienti antichi, che hanno sempre desiderato un matrimonio all’americana, tipo cocktail party in un grande giardino, e che preferiscono un matrimonio movimentato e fuori dagli schemi.

La coppia mi dice che crede fortemente nel consumo dei prodotti a km0 e che da tempo ha adottato uno stile di vita sano….che fare? Cosa si può tirare fuori da queste preferenze che sia coerente e di buon gusto? Soprattutto…come si fa a fare tutto ciò con un budget accettabile e non milionario?

La prima cosa che consiglio è la ricerca di una location che sia una dimora d’epoca con un grande giardino (ovviamente!), meglio ancora se la location ha un’azienda agricola collegata…cosa frequente sul nostro territorio! Quando si sceglie la location è necessario approfondire diversi aspetti , non solo l’estetica di un posto. Nel prossimo articolo descriverò dettagliatamente come procedere ad una scelta consapevole ed oculata per evitare di incappare in inconvenienti gravissimi.

Erika

Le foto riportate ritraggono la sala ricevimenti “Castello di Altomonte”

Per qualsiasi consulenza wedding gratuita Erika sarà a vostra disposizione tramite i seguenti canali:

  • scrivendo nei commenti agli articoli della rubrica
  • scrivendo alla mail [email protected]
  • scrivendo alla mail [email protected]
  • chiamando lo 0984 48 14 65
  • recandovi all’agenzia Master Dream in Via G. Don Mauro, 2 a Cosenza