Christmas Wedding prima parte: Erika Consiglia…

Cari sposi,
visto il periodo dell’anno in cui ci troviamo e le mie ultime esperienze come wedding planner, ho piacere ad affrontare con voi un tema che trovo bellissimo per un matrimonio romantico ed al contempo frizzante: il Christmas wedding.

Quanti di noi amano il Natale e tutto ciò che comporta?

Io adoro questo periodo dell’anno: luci e decori di ogni tipo, il profumo di cannella e pan di zenzero, l’odore del muschio, la tradizione del vischio e dell’albero di Natale. Da non sottovalutare che la musica natalizia ha un fascino particolare e diverso da tutti gli altri tipi di canti. Vista l’atmosfera particolare, quasi rarefatta, e assolutamente di grande impatto emotivo del periodo natalizio….perchè non organizzare un matrimonio con questo tema e sfruttare al meglio tutti gli spunti creativi che ci offre?

Ecco un esempio di come declinare gli aspetti essenziali del wedding con questo tema.

Partiamo dagli inviti. Se vogliamo un tipo di matrimonio di stile shabby possiamo scegliere una carta meno lavorata e più rustica, anche la carta d’Amalfi se scegliamo di utilizzare materiali di pregio. Per i colori consiglio di attenersi al galateo senza pasticciare troppo, poiché è facile cadere nel kitsch. iI tema natalizio potrà essere ripreso in un leggero decoro o applicazione.

Allestimento location cerimonia e ricevimento.

L’allestimento riguarda tanti aspetti: l’uso dei fiori, le luci, la mise en place e così via. Per la cerimonia potremo scegliere di addobbare i banchi con ghirlande verdi e applicazioni di rafia, legno, palle di natale di vetro o altri materiali da scegliere in base allo stile della location. I fiori possono essere bianchi o rossi. Le composizioni arricchite di abete bianco, bacche, pigne e pungitopo. Anche noci e melograni possono far parte degli allestimenti. Non dimentichiamo che il melograno è simbolo di prosperità e costituisce un elemento di buon augurio per gli sposi. Per il ricevimento possiamo utilizzare dei piccoli alberi di Natale come centrotavola oppure giocare con abete, frutta e pigne.

I classici colori del Natale sono il rosso, l’oro, l’argento ed il verde. A questi colori possiamo sempre accostare il bianco e qualche punto luce costituito da strass o cristalli ed il gioco è fatto!

Il risultato sarà scenografico, elegante ed originale. La tavola può essere impreziosita da piccoli particolari come un lega tovagliolo in tema: un nastro che avvolge una piccola stecca di cannella o un rametto di pungitopo; da un segnaposto simpatico come un piccolo Babbo Natale di pan di zenzero, una pralina o un piccolo panettone. Altri segnaposto in tema possono essere degli oggetti che rimangono agli invitati e che questi potranno utilizzare per decorare il proprio albero di Natale.

Negli allestimenti natalizi non possono mancare luci (rigorosamente bianche per essere più chic), candele, lanterne e, ovviamente, un bellissimo albero di Natale.

Sperando di aver ispirato qualche coppia amante del Natale vi aspetto al prossimo articolo per descrivervi come affrontare altri aspetti di un Christmas wedding!

Erika

Per qualsiasi consulenza wedding gratuita Erika sarà a vostra disposizione tramite i seguenti canali:

  • scrivendo nei commenti agli articoli della rubrica
  • scrivendo alla mail [email protected]
  • scrivendo alla mail [email protected]
  • chiamando lo 0984 48 14 65
  • recandovi all’agenzia Master Dream in Via G. Don Mauro, 2 a Cosenza